Diritto di Recesso

1. Ai sensi degli artt. 64 e segg. del D.Lgs. n. 206/2005, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità e fatto salvo quanto indicato al successivo punto 3.

 

2. Per esercitare il diritto di recesso il Cliente dovrà trasmettere, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce, una dichiarazione di recesso a:

MaCri Web di Sarao Fulvio
Via Maestri del LAvoro, 1
21047 – Saronno (VA)

Ricevuta la raccomandata del Cliente, MaCri Web invierà via e-mail al medesimo il modulo di esercizio del diritto di recesso provvisto di numero di autorizzazione, che dovrà essere attaccato dal Cliente all’esterno dell’involucro in cui verrà collocato il prodotto. Il Cliente dovrà quindi far pervenire il prodotto e la sua confezione originale a MaCri Web (presso il suddetto indirizzo) entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione del modulo di esercizio del diritto di recesso, mediante corriere.

 

3. Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:

- il diritto di recesso vale per il prodotto acquistato nella sua interezza;

- non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (ad esempio: accessori, software allegati, ecc.);

- il diritto di recesso non trova applicazione per i prodotti audiovisivi o per software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti;

- il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria, come manuali, cavi, ecc.); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda di inserirla, quando possibile, in una seconda scatola, sulla quale bisognerà apporre il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro) rilasciato da MaCri Web; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;

- il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve essere restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito ed eventualmente adoperato con l’uso della normale diligenza: non verranno quindi accettati prodotti utilizzati che riportino segni di danneggiamento o di sporcizia e che di conseguenza non possano più ritenersi integri;

- il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve riportare lo stesso numero di matricola presente nella fattura di vendita MaCri Web; qualora il bene dovesse riportare un numero di matricola diverso da quello segnalato in fattura, esso non verrà accettato ed il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, con contestuale annullamento della richiesta di recesso;

- le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente;

- la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento presso la sede della MaCri Web, è sotto la completa responsabilità del Cliente;

- in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, MaCri Web comunicherà al Cliente l'accaduto (entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento del bene nella propria sede), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, con contestuale annullamento della richiesta di recesso;

- MaCri Web non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni spediti per la restituzione.

 

4. Nel caso di legittimo e regolare esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, MaCri Web provvederà a rimborsargli l'intero importo già pagato, al netto delle spese di trasporto, nel minor tempo possibile e comunque entro 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso, previo ricevimento della merce. Il rimborso avrà luogo tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (codice IBAN, esatto nominativo dell’intestatario del conto corrente, ragione sociale e sede dell’Istituto di credito).

 

 

Garanzie

1. Tutti i prodotti commercializzati da MaCri Web sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore (fornita da esso attraverso il certificato di garanzia) e dalla garanzia legale di 2 anni per i difetti di conformità, prevista dall’art. 132 del D.Lgs. n. 206/2005. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT) che riceverà insieme ai beni acquistati. Il Cliente potrà sempre scaricare dal sito www.kestore.it le fatture relative ai suoi acquisti, accedendo all’area riservata.

 

2. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto o indicate sul sito www.kestore.it nell’apposita area oppure riportate sul sito web di riferimento del produttore stesso. Per fruire della garanzia convenzionale, il Cliente potrà rivolgersi direttamente al Centro Assistenza Autorizzato del produttore. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dal Centro di Assistenza Autorizzato, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da MaCri Web.

 

3. La garanzia legale di 2 anni, di cui al D.Lgs. n. 206/2005, si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché lo stesso sia stato utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata solo al consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, MaCri Web provvederà ai sensi dell’art. 130 del D.Lgs. n. 206/2005, senza spese per il Cliente e secondo le richieste di quest’ultimo, e così per esempio al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del D.Lgs. n. 206/2005, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dal Centro Assistenza Autorizzato, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da MaCri Web.

 

4. I tempi di sostituzione o di eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dal produttore o dal Centro di Assistenza Autorizzato.

 

5. Nell’ipotesi in cui, per qualsiasi ragione, MaCri Web non fosse in grado di sostituire un prodotto in garanzia, essa potrà procedere, previo consenso del Cliente, alla sua sostituzione con prodotto di pari caratteristiche e valore o, infine, al rilascio di un buono sconto di importo uguale a quello speso dal Cliente, spendibile su un altro prodotto, con validità di 6 mesi dal momento del rilascio.

 

6. MaCri Web non risarcirà al Cliente alcun danno per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni di prodotti in garanzia, non dipendendo da MaCri Web i tempi di riparazione o sostituzione dei prodotti. Resta fermo quanto stabilito dall’art. 130 D.Lgs. n. 206/2005. Al riguardo, si precisa che per MaCri Web, in virtù della sua metodologia di vendita, sono eccessivamente onerose le sostituzioni dei prodotti rispetto alle riparazioni, richiedendo le prime spese irragionevoli rispetto alle seconde. Resta comunque fermo che le sostituzioni non sono possibili se non espressamente previste dal produttore.

 

7. Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria, come manuali, cavi, ecc.). Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda di inserirla, quando possibile, in una seconda scatola. Va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

 

8. I costi dei trasporti della merce sono da considerarsi all`andata a carico del cliente ed al ritorno a carico di MaCri Web (regola valida solo per i prodotti acquistati via web). Nel caso in cui il prodotto inviatoci risultasse funzionante, anche le spese di trasporto di esso al Cliente saranno a carico di quest'ultimo. Sempre a carico del Cliente sono le spese di trasporto per la restituzione del prodotto al medesimo qualora il prodotto sia stato consegnato personalmente presso la sede di MaCri Web.